Alberona, il 17 settembre la dieta diventa una festa

Alberona, il 17 settembre la dieta diventa una festa

 

ALBERONA – Tutto è partito da Alberona dove, fino al 2016, per quattro edizioni, dal locale Club Unesco è stato ideato e organizzato il Festival della Dieta Mediterranea. Già lo scorso anno, l’evento coinvolse anche la vicina Lucera. Nel 2017 il Mediterranea Apulia Festival ha abbracciato anche Foggia, col capoluogo a ospitare la prima delle tre giornate. Alberona ospiterà la giornata conclusiva di domenica 17 settembre.
L’evento è organizzato da Rotary Club Lucera, Club Unesco Alberona e Ammi, in collaborazione con i Rotary Club di Foggia. Il Festival può contare sul supporto scientifico e organizzativo dell’Università di Foggia, della Asl e del Crea, ente di ricerca sull’agroalimentare, nonché sul patrocinio dell’Università di Firenze.
Sabato 16 settembre, il “Mediterranea Apulia Festival” approderà a Lucera: alle 9.30, nella Biblioteca Comunale (in Villa Comunale), si terrà il convegno incentrato su “Il Grano: risorsa identitaria della Capitanata. All’incontro interverrà Colomba Mongiello, componente Commissione Agricoltura del Parlamento Italiano. Nel pomeriggio, al Teatro Garibaldi, il talk intitolato “La disinformazione alimentare: tanti messaggi quali verità?”, al quale parteciperà Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

Domenica 17, il “Mediterranea Apulia Festival” si concluderà ad Alberona. Alle 9.30, nell’auditorium Vincenzo D’Alterio, sarà di scena la “Colazione Mediterranea”, incontro tra medici, esperti, docenti e ragazzi sul valore della buona colazione. L’incontro sarà aperto dai saluti di Orfina Scrocco, del sindaco Leonardo De Matthaeis e della europarlamentare Elena Gentile.
Saranno diversi i sindaci del territorio che parteciperanno alle iniziative: alle presenze dei primi cittadini Gianfilippo Mignogna (Biccari), Antonio Tutolo (Lucera) e Lucilla Parisi (Roseto Valfortore) si aggiungerà quella di Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia. Durante la giornata, in Piazza Civetta, saranno allestiti il Mercatino dei prodotti locali a km zero, le Botteghe artigiane e spazi espositivi di diversi artisti. Nell’Auditorium Comunale, saranno esposti i lavori eseguiti dagli studenti dell’istituto scolastico “Paolo Roseti”, nell’ambito del Concorso sui Diritti umani – Edizione 2017, bandito dal Club per l’Unesco di Alberona.
Sarà possibile esplorare la memoria gastronomica del territorio con la gara di cucina “Il Piatto della Domenica: ricette del territorio tra tradizione e nutrizione”. La giuria di esperti, presieduta dalla giornalista Monica Setta, selezionerà e premierà le ricette più sane e più golose e le storie più belle che a quelle ricette si accompagnano. Diversi gli appuntamenti del pomeriggio: un talk sull’importanza dell’attività fisica con i rappresentanti di “Boy-Scout”, Cai, associazioni sportive locali: un vero e proprio viaggio emozionale alla scoperta di usi e costumi di Alberona. A partire dalle 18, piazze e vie del borgo saranno animate da canti e balli popolari. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+