Alberona, ottenuti fondi per nove grandi interventi: 15 milioni in un anno

Alberona, ottenuti fondi per nove grandi interventi: 15 milioni in un anno

ALBERONA – Ammontano esattamente a 14.935.000 i finanziamenti ottenuti dal Comune di Alberona negli ultimi 12 mesi. Sono previsti interventi per scuole, strade, pubblica illuminazione, guardia medica, campo sportivo e molto altro. “Il nostro primo anno di amministrazione non è stato semplice, soprattutto per la situazione che abbiamo trovato, ma adesso Alberona è pronta per ripartire”, ha dichiarato il sindaco Leonardo De Matthaeis. I due interventi più imponenti riguardano entrambi la strada provinciale Lucera-Alberona-Roseto: 6,5 milioni di euro per ripristinare condizioni di piena sicurezza e percorribilità di un’arteria che da molti anni aspetta di essere sistemata. Un altro intervento molto importante è quello che riguarda Località Calvario, con 2.480.000 euro che saranno utilizzati per lavori di messa in sicurezza del campo sportivo e di contrasto al dissesto idrogeologico che caratterizza l’area. Il campo sportivo sarà allargato, così da poter diventare più funzionale e fruibile. Villa Rosa, struttura socio-riabilitativa aperta e finalmente attiva a pieno regime, sarà ampliata e portata a 40 posti-letto. A giorni, inoltre, sarà attivata la banda larga in paese, con gli utenti che potranno utilizzare collegamenti notevolmente più veloci su internet.

Opere di riassetto idrogeologico sono anche quelle che riguardano via Volturino, via Belvedere, Zona Municipio e l’area della Curia Vescovile, per le quali sarà impiegato un finanziamento ottenuto pari a 1.870.000 euro. Per contrastare i movimenti franosi delle località via delle Vigne e Tuoro-Vulgano saranno utilizzati due finanziamenti rispettivamente da 1.150.000 euro e 1.120.000 euro.

All’efficentamento energetico delle strutture scolastiche sono destinati 810mila euro; 373mila per la sistemazione della strada rurale Padula. La pubblica illuminazione, con i suoi 780 punti luce, sarà completamente rinnovata grazie a un finanziamento di 530.400 euro. “I finanziamenti ottenuti sono davvero importanti”, ha detto Leonardo De Matthaeis, il sindaco di Alberona che amministra il paese da giugno 2016. “Si interviene su alcuni dei principali aspetti della qualità della vita per i nostri concittadini: la sicurezza e la percorribilità delle strade, la qualità delle strutture scolastiche, il servizio di guardia medica, la pubblica illuminazione e ancora molto altro. In questi 12 mesi, abbiamo lavorato duramente e continueremo a produrre il massimo impegno per affrontare e risolvere i problemi che abbiamo trovato”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+