Deliceto, sesta tappa “CorriCapitanata 2017”: Santoro e Novelli vincono la Corsa dei Santi

Deliceto, sesta tappa “CorriCapitanata 2017”: Santoro e Novelli vincono la Corsa dei Santi

DELICETO – Il sipontino Dario Santoro (38’23’’, 3’19’’ Min/Km) della Daunia Running e Ilaria Novelli (50’14’’, 4’20’’ Min/Km) della Polisportiva Amatori Molise sono i vincitori della terza edizione della Corsa dei Santi sulla distanza di 11,6 chilometri, disputata domenica 20 agosto a Deliceto e valida come sesta tappa del circuito CorriCapitanata 2017.

Circa 300 i partecipanti tra competitiva (257 i classificati), non competitiva e passeggiata-ludico-motoria provenienti da sette diverse regioni.

Il percorso collinare, impegnativo e suggestivo ha condotto i partecipanti dal Piazzale Belvedere, dopo un breve passaggio nel centro del borgo dei Monti Dauni, al Santuario di Santa Maria della Consolazione, per poi ritornare all’arrivo al Piazzale Belvedere, dove ad attenderli c’erano gli applausi del caloroso e numeroso pubblico delicetano.

La corsa organizzata da “I Podisti di Capitanata”, con il patrocinio del Comune di Deliceto si è avvalsa della preziosa collaborazione e sostegno delle tante associazioni e attività della cittadina dei Monti Dauni e delle province di Foggia e anche Bari.

Anche quest’anno la manifestazione era inserita nel programma “Delizie d’estate”, promosso dal Comune di Deliceto e ha centrato il suo obiettivo di promozione di Deliceto con il suo monumentale Castello Normanno Svevo del Secolo XI, della pratica di una sana attività sportiva sui Monti Dauni e, soprattutto, del Santuario di Santa Maria della Consolazione, che dal 1993 ospita la Comunità Mariana Oasi della Pace, che si prende cura del complesso.

Sul podio insieme a Dario Santoro, che bissa il successo del 2016, anche Angelo Nanula di Trinitapoli, tesserato con l’Atletica Amatori Acquaviva Acquaviva e il foggiano Matteo Mimma della Daunia Running, che grazie al podio di Deliceto mantiene la posizione di leader del CorriCapitanata.

Tra le donne sul podio insieme a Ilaria Novelli anche la piemontese di origini pugliesi Valentina Menonna, vincitrice nel 2016, dell’Atletica Candelo Biella e Raffaella Filannino dell’Atletica Disfida di Barletta.
Rossana Simonetti della Running Academy Lucera passa in testa alla classifica provvisoria del CorriCapitanata.

Infine, vince la classifica di società la Daunia Running San Severo, seconda l’ Atletica San Nicandro Garganico, terza l’ A.s. Culturale Pod. S. Stefano Cerignola, quarta l’Atletica Padre Pio San Giovanni Rotondo e quinta la Podistica Lucera, autoesclusa in qualità di società organizzatrice I Podisti di Capitanata.
L’Atletica San Nicandro Garganico mantiene la testa della classifica di società del CorriCapitanata 2017 dopo la tappa di Deliceto.

Per la classifica completa è possibile consultare il sito www.correreinpuglia.it.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+