Foggia, “Cerco Alloggio”: una piattaforma web di incontro tra domanda e offerta

Foggia, “Cerco Alloggio”: una piattaforma web di incontro tra domanda e offerta

FOGGIA – E’ stata sottoscritta la convenzione tra Confedilizia – Associazione della Proprietà Edilizia di Foggia e Apulia Student Service, autrice e promotrice del servizio “Cerco Alloggio”, vincitore del bando “Principi Attivi 2012” finanziato dalla Regione Puglia, volto a regolarizzare il mercato degli affitti di appartamenti a studenti universitari.
«La collaborazione tra Confedilizia Foggia e Apulia Student Service – dichiara Alessandra Granata del coordinamento legale di Confedilizia – prevede la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative e attività finalizzate a consentire l’erogazione di servizi integrativi e innovativi di informazione, assistenza e consulenza legale ai proprietari di immobili che aderiscono al servizio “Cerco Alloggio Puglia” o sono soci dell’Associazione di categoria».
«Per contrastare il dilagante fenomeno del “mercato nero” nella locazione di alloggi a studenti universitari e promuovere, di contro, il radicarsi di una cultura della legalità tra i proprietari degli immobili e i conduttori – afferma Carlo Monticelli, presidente di
Apulia Student Service – l’A.Di.S.U. Puglia ha formalizzato con la cooperativa l’incarico per la realizzazione del progetto “Cerco Alloggio Puglia”». La Cooperativa ha attivato il portale www.cercoalloggio.com, una bacheca digitale di incontro tra domanda e offerta di case di qualità e con Confedilizia intende erogare servizi integrativi e innovativi di assistenza e di consulenza ai proprietari di immobili che vogliano stipulare il contratto a canone concordato secondo quanto previsto dall’Accordo Territoriale.
La finalità principale della convenzione si fonda sulla semplificazione delle procedure di compilazione di un contratto di affitto, in particolare del contratto a canone calmierato, il calcolo del tetto massimo del canone stabilito dall’accordo territoriale per la stipula di contratti di locazione agevolati del Comune di Foggia e la registrazione telematica dei contratti.
«La Cooperativa per il raggiungimento delle finalità dell’accordo – ribadisce il presidente, Carlo Monticelli – si impegna a inserire sulla piattaforma uno strumento per il calcolo digitale del canone concordato, fruibile da tutti gli abbonati al servizio Cerco Alloggio».

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+