Foggia, Flick all’Università presenta “L’elogio alla costituzione”

Foggia, Flick all’Università presenta “L’elogio alla costituzione”

Foggia – Il presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, prof. Giovanni Maria Flick, sarà ospite dell’Università di Foggia in occasione della presentazione del suo libro “Elogio della Costituzione”, in programma all’aula VII del Dipartimento di Giurisprudenza (largo Giovanni Paolo II, Foggia) mercoledì 29 novembre alle ore 10. Una presenza prestigiosa per l’Università di Foggia, perché il prof. Giovanni Maria Flick è stato presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana (dal 14 novembre 2008 al 18 febbraio 2009) e prima ancora Ministro di Grazia a Giustizia (dal 17 maggio 1996 al 21 ottobre 1998, durante il primo Governo presieduto dal prof. Romano Prodi), svolgendo inoltre ruoli di spicco in momenti delicati per la vita del Paese.
«Un momento importante per l’Università di Foggia e per il nostro Dipartimento – argomenta la coordinatrice del’incontro, prof.ssa Ombretta Di Giovine, docente ordinario di Diritto penale –, un momento utile a ricostruire, soprattutto a beneficio dei nostri studenti, il delicato momento in cui il prof. Giovanni Maria Flick governò la Corte Costituzionale in uno dei momenti più delicati e transitori del nostro Paese. Il suo “Elogio alla Costituzione” è un elogio all’Italia, al Paese che due anni e mezzo dopo una guerra devastante trovò la forza per darsi uno strumento di guida, garantista ed equilibrato come quello della Costituzione Italiana. Ma è soprattutto un invito a guardare quanto c’è di straordinario in un  documento che, per molta parte, aspetta ancora di essere attuato». La Costituzione della Repubblica Italiana fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata, dall’allora Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, il 27 dicembre seguente. Entrò in vigore l’1 gennaio del 1948.
Alla presentazione del libro del prof. Giovanni Maria Flick, prenderanno parte anche il prof. Gianpaolo Impagnatiello (direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali) e appunto la prof.ssa Ombretta Di Giovine. L’evento rappresenta anche Lectio magistralis di inaugurazione dell’a.a. 2017/18 della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, inoltre l’appuntamento è stato formalmente riconosciuto (attraverso la concessione di n. 3 crediti) anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Foggia.