Foggia, il 30 maggio spettacolo teatrale “Il brutto anatraccolo” con la scuola Parisi-De Sanctis

Foggia, il 30 maggio spettacolo teatrale “Il brutto anatraccolo” con la scuola Parisi-De Sanctis

FOGGIA – La “Diversità” e “l’Accoglienza” sono i temi ispiratori e, nel contempo, il filo conduttore dello spettacolo teatrale e musicale “Il Brutto anatroccolo”, che vedrà impegnati gli alunni delle classi seconde B e D della Scuola Primaria, dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”, nell’interpretazione della “pièce” teatrale,  il prossimo 30 maggio, presso l’Auditorium Santa Chiara.
Il lavoro, ideato, adattato e diretto dall’insegnante Lidia Delle Noci, coadiuvata dalle colleghe Cifaldi, Luchena, Rizzi, Del Buono e Dimasi, è liberamente ispirato alla nota fiaba di Andersen e costituisce il corollario del progetto curriculare, a carattere interdisciplinare e trasversale, di arricchimento formativo, basato su due dei principi cardine di educazione alla cittadinanza.
“L’idea di coinvolgere gli alunni in un percorso teatrale – dichiarano le insegnanti – è nata da un’esigenza di reale integrazione e accoglienza e si è rivelata assolutamente vincente ai fini dell’inclusione. Infatti, le attività sono state svolte a classi aperte, in forma laboratoriale. Il racconto della stessa esperienza, vissuta in chiave fiabesca ha creato un clima di curiosità, partecipazione attiva e divertimento da parte di tutti gli alunni, che si sono impegnati con le insegnanti,  lavorando alacremente, dallo scorso mese di febbraio”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+