Foggia, sono aperte le iscrizioni al concorso musicale “Umberto Giordano”

Foggia, sono aperte le iscrizioni al concorso musicale “Umberto Giordano”

FOGGIA – E’ giunta alla nona edizione il Concorso nazionale “Umberto Giordano”, destinato agli alunni delle scuole musicali. Anche quest’anno l’ormai tradizionale manifestazione sarà articolata in sei sezioni: solisti (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, batteria, arpa e fisarmonica), musica d’insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato), coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine) talent voice (canto moderno) e bande musicali. Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno viene confermato il Premio intitolato a Gino Sannoner nella sezione “talent voice”, indimenticato sassofonista foggiano, che durante la sua lunga carriera ha avuto l’onore di salire sullo stesso palco di Mia Martini, Perez Prado, Anna Oxa, Fausto Leali e tanti altri grandi nomi della musica internazionale.
“Ci sono personaggi – spiega Lorenzo Ciuffreda, direttore artistico del concorso – che anche dopo la loro scomparsa continuano a insegnare qualcosa. Gino continua a rappresentare un esempio e un modello da imitare per tutti gli appassionati di musica”. Il “Premio Gino Sannoner” è aperto a tutti coloro che fanno parte sia di una scuola statale, paritaria, associazioni, scuole musicali private e autodidatti. Potranno partecipare cantanti solisti di qualsiasi nazionalità, divisi per categoria in base all’età, presentando brani editi o inediti sia in lingua italiana che straniera ed eseguiti rigorosamente dal vivo. Presidente di giuria sarà il famoso musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra Peppe Vessicchio.
Obiettivo del concorso è quello di valorizzare il lavoro svolto dai docenti e alunni nell’ambito delle scuole a indirizzo musicale e di consentire ai giovanissimi interpreti di confrontarsi in un ambito extra scolastico. La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’associazione musicale “Suoni del Sud”, Viale Ofanto, 136 a Foggia, entro il 15 aprile 2017 e dovrà essere anticipata via e-mail: concorsogiordano.fg@libero.it.
Il regolamento completo del concorso è scaricabile dal sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.com Per informazioni sarà possibile contattare la segreteria dell’Associazione allo 0881.722706 o al 333.8587858.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+