Il primo dicembre giornata contro l’Aids

FOGGIA – Il 1 Dicembre, è la Giornata mondiale contro l’AIDS. L’Arci di Foggia mette a disposizione i suoi uffici di Via della Repubblica, 54 Foggia (aperti dalle 9 alle 12) per tutta la prossima settimana a chiunque voglia maggiori informazioni su questa condizione, su come prevenire la diffusione del virus, su come convivere con la sieropositività e – soprattutto – su come concretamente accedere ai servizi sul territorio preposti a tutelare la salute dei cittadini.

Chiunque abbia bisogno di un aiuto per essere indirizzato e per avere i riferimenti locali delle strutture che effettuano il test HIV, potrà rivolgersi all’Arci provinciale (ovviamente nel più completo anonimato).

Non dimentichiamo che dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi, per quanto (in tempi recenti) l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo.

In base agli ultimi dati disponibili (fonte Unaids) 36,9 milioni di persone nel mondo convivono con l’Hiv. E venire a conoscenza di essere sieropositivi non può e non deve essere vissuta come una ‘condanna a morte’, perché non è più così, soprattutto nelle nazioni più progredite da un punto di vista sanitario.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+