Isole Tremiti, grande successo di pubblico alla “Festa di Lucio” nelle due serate a San Nicola e San Domino

Isole Tremiti, grande successo di pubblico alla “Festa di Lucio” nelle due serate a San Nicola e San Domino

ISOLE TREMITI – Lucio Dalla continua a rivivere alle Tremiti attraverso la sua musica interpretata da artisti di ogni rango. Anche quest’anno all’arcipelago diomedeo è andata in onda la Festa di Lucio edizione 2017.
I concerti si sono svolti il 4 agosto scorso sul Belvedere di San Nicola e il 5 in piazza Lucio Dalla a San Domino con inizio alle 22. L’evento, patrocinato e finanziato dal Parco del Gargano e dall’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, è stato organizzato con la collaborazione del Comune delle Isole Tremiti e dell’assessore al Turismo Ersilia Calabrese. Grande la partecipazione di pubblico accorso la prima sera nella splendida cornice del borgo dell’isola di San Nicola e la sera successiva sull’isola di San Domino in Piazza Dalla a pochi metri dalla casa che fu del noto cantautore bolognese ma garganico di adozione. Il 5 e 6 agosto scorsi i due concerti per omaggiare l’indimenticabile figura del grande cantautore, hanno attraverso tutto il repertorio delle sue canzoni, grazie alla voce e alla interpretazione di Riccardo Majorana, storico vocalist dello stesso Dalla, accompagnato dalla band Piazza Grande.
“Una questione di cuore. Un grandissimo orgoglio. Questo è per me l’appuntamento annuale con la Festa di Lucio, alle Tremiti” ha scritto sul suo profilo Majorana. Due date importantissime per lo storico vocalist di Dalla, il quale ci ha tenuto a specificare che rappresentano l’essenza stessa della sua attività artistica: l’omaggio a Lucio nel centro esatto del suo cuore, quelle isole Tremiti che ama (non amava, ama) tanto. La festa ha deliziato l’udito dei numerosi turisti presenti e degli stessi isolani che per due sere hanno potuto rivivere le magie delle canzoni del rimpianto maestro che verso le Tremiti ha sempre nutrito un amore vero e profondo, sempre ricambiato. Alle note musicali hanno fatto da sfondo il meraviglioso manto di stelle che spesso ha ispirato Lucio e quello straordinario paesaggio dell’arcipelago che nemmeno di notte perde un briciolo del suo fascino irresistibile. L’evento è stato prodotto da Parco Nazionale del Gargano (ovvero ha messo i soldi) e organizzato da Comune di Tremiti in collaborazione con associazione culturale Notemutè. Service e logistica affidata a Claudio Lodi. Direzione artistica di Riccardo Majorana. Voce e piano Riccardo Majorana accompagnato dalla band di “Piazza grande omaggio a Lucio Dalla” capitanata da Stefano Fucili (voce e chitarra acustica) Carlo Simonari (tastiere e cori), Tommaso Baldini (chitarra elettrica) Roberto Panaroni (basso) Damiano Trevisan (batteria) e Fabrizio Bartolucci (voce narrante).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+