Lucera, al via seminario di primo soccorso Bls – defibrillatore

Lucera, al via seminario di primo soccorso Bls – defibrillatore

LUCERA – L’Amministrazione comunale organizza un incontro informativo dal tema “seminario gratuito di primo soccorso Bls – defibrillatore”.
L’evento, previsto per mercoledì 27 settembre, servirà unicamente a mettere al corrente la città sulla pratica di Life Support che nella procedura standard (la sequenza Bls appunto) ha lo scopo di supportare l’attività respiratoria e circolatoria di una persona colpito da arresto cardiaco improvviso, evitando la compromissione delle attività cerebrali.
Durante l’incontro verrà spiegata l’importanza dell’uso dei defibrillatori Tecno-Gaz, Tecnoheart Plus, Defibrillatore Dae Semiautomatico esterno adulto-pediatrico, installati a Piazza Nocelli e a Piazza Matteotti che, grazie al massaggio cardiaco esterno, consentono di aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Tutolo e dell’assessore alla Salute l’architetto Carolina Favilla, relazioneranno il dottore Rocco Di Tullio, l’infermiere Vincenzo D’Errico e alcuni collaboratori, professionisti sanitari del Presidio Ospedaliero “F. Lastaria”.
Si precisa che l’incontro è esclusivamente di tipo informativo, poiché l’uso del defibrillatore è consentito esclusivamente a chi abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare. Vista l’importanza dell’incontro si raccomanda la massima collaborazione e partecipazione da parte di tutti i cittadini. Appuntamento il 27 settembre, alle 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, viale Falcone Borsellino, Lucera.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+