Lucera, giovedì 18 maggio le novità del Premio “Lupo” nell’edizione 2017

Lucera, giovedì 18 maggio le novità del Premio “Lupo” nell’edizione 2017

LUCERA – Sarà presentata giovedì 18 maggio, a Lucera, l’antologia che raccoglie i migliori racconti presentati alla scorsa edizione del Premio Lupo. L’incontro si terrà al Circolo Unione, in Piazza Duomo, a partire dalle ore 18.30. Nell’occasione, saranno annunciate le importanti novità che caratterizzano l’edizione 2017 del Premio Lupo. Alla presentazione, interverranno Lucia Berardino (presidente della commissione letteraria del concorso), il giornalista Micky de Finis, Giuseppe Trincucci, medico e autore di numerosi libri sulla storia di Lucera e della Capitanata, il docente dell’Università di Foggia Giovanni Cipriani e Pasquale Frisi, della segreteria organizzativa del Premio Lupo.

Pur essendo nato nel 2006, solo quest’anno il Premio Lupo celebrerà la sua decima edizione. Si tratta di un progetto culturale nato su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Roseto Valfortore. L’obiettivo originario del concorso era quello di favorire la produzione di racconti da utilizzare come “sceneggiature” utili a realizzare cortometraggi che promuovessero il patrimonio culturale e naturalistico delle aree interne dei Monti Dauni.

Già dalla prima edizione, il concorso letterario (al quale, negli ultimi anni, si sono aggiunte la sezione dedicata ai dipinti e quella incentrata sui video brevi) ha avuto uno straordinario successo, raccogliendo le adesioni di numerosi comuni, oltre al qualificato patrocinio di Provincia di Foggia e Regione Puglia. La decima edizione, quella del 2017, oltre a Roseto Valfortore quale Comune capofila, mette insieme i comuni di Lucera, Alberona, Baselice (Benevento), Casalvecchio di Puglia, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Pietramontecorvino, San Marco La Catola e Volturino. L’edizione del decennale, inoltre, gode del patrocinio di Provincia di Foggia, Provincia di Benevento, Regione Puglia e Università di Foggia.

Sul sito ufficiale, www.premiolupo.it, sono stati pubblicati i bandi per le sezioni letteraria, pittorica e video del Premio Lupo 2017. Per il premio letterario, i racconti devono essere inviati alla segreteria organizzativa del concorso entro il 16 giugno; saranno premiati gli autori delle tre migliori opere con premi in denaro di 1000, 400 e 250 euro. Per la sezione pittorica, i dipinti devono essere presentati entro il 16 giugno; saranno premiati gli autori delle tre migliori opere con premi in denaro di 1000, 400 e 250 euro. Per la sezione video, le clip dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2017; saranno premiati gli autori delle tre migliori opere con premi in denaro di 500, 300 e 200 euro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+