Lucera, monsignor Giuseppe Giuliano è il nuovo vescovo della diocesi

Lucera, monsignor Giuseppe Giuliano è il nuovo vescovo della diocesi

LUCERA – È di queste ore l’annuncio dell’elezione del nuovo vescovo della diocesi Lucera-Troia, il monsignor Giuseppe Giuliano.

“Dopo i non pochi mesi di attesa – spesso piena di trepidazione, ma sempre ricca di  speranza  – ora, nella gioia della fede, sperimentiamo già il filiale legame con la persona del nuovo Vescovo, che riconosciamo nostro Padre e Pastore”. Sono le parole dell’Amministratore diocesano, don Ciro Fanelli, che prosegue: “Tutti siamo in fervente attesa di accogliere il nuovo Vescovo! Tutti, personalmente e comunitariamente, apprestiamoci, sin da questo momento, a preparare l’incontro della nostra Chiesa con il suo Pastore soprattutto con la preghiera. La nostra Chiesa di Lucera-Troia già pregusta la certezza che nel volto del nuovo Vescovo vedrà Gesù e ne sperimenterà la vicinanza: “davanti al gregge”, quale guida sicura e pronta ad affrontare per primo il pericolo; “in mezzo” per ascoltare e condividere dolori e gioie e “dietro”, per mettersi sulle spalle chi è stanco e sfiduciato”.

Monsignor Giuseppe Giuliano nasce a Napoli il 28 giugno 1951 e ivi è battezzato il 2 luglio successivo, ma da sempre risiede al Rione Trieste di Somma Vesuviana, provincia di Napoli e Diocesi di Nola. Dopo studi universitari di medicina e il servizio militare, viene ammesso nel 1976 all’Almo Collegio Capranica in Roma ed è alunno della Pontificia Università Gregoriana per gli studi di filosofia, di teologia e di teologia morale.

Il 16 maggio 1982 viene ordinato presbitero nella chiesa parrocchiale di appartenenza, Santa Maria di Costantinopoli in Somma Vesuviana, dal Vescovo diocesano monsignor Guerino Grimaldi.

Il 29 giugno del 2003 riceve la nomina di parroco a san Giorgio Martire in Somma Vesuviana e il successivo 2 luglio vi inizia il ministero pastorale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+