Lucera, presentazione del libro: “Le politiche socio-assistenziali del Fascismo in Capitanata”

Lucera, presentazione del libro: “Le politiche socio-assistenziali del Fascismo in Capitanata”

LUCERA – È in programma la conferenza di presentazione del libro del dottore Lorenzo Pellegrino:  “Le politiche socio-assistenziali del Fascismo in Capitanata”, giovedì 8 giugno 2017, alle ore 19.30, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione Lucera.
Attraverso un’attenta ricostruzione, l’autore, medico chirurgo e presidente della Sezione di Manfredonia della Società di Storia Patria per la Puglia, ricompone il quadro delle istituzioni preposte dal governo fascista alla sanità, all’assistenza e alla beneficenza che operarono in provincia di Foggia: l’Ente Opere Assistenziali, l’Opera Nazionale Balilla, l’Opera Nazionale Dopolavoro, l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, la Gioventù Italiana del Littorio, l’Ente Comunale di Assistenza.
Il loro ruolo, l’impatto sulla popolazione, il processo di modernizzazione, la salute come bene della nazione, il consenso, la quiete pubblica e la continuità sono analizzati da Pellegrino con criteri comparativi anche rispetto ai più ampi ambiti regionali e nazionali.
Converserà con l’autore il dottore Giuseppe Trincucci, presidente della sezione di Lucera della Società di Storia Patria per la Puglia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+