San Severo, alla Biblioteca Minuziano la rassegna “Il Maggio dei libri”

San Severo, alla Biblioteca Minuziano la rassegna “Il Maggio dei libri”

SAN SEVERO – Si riaccendono i riflettori su “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale per la promozione della lettura, avviata nel 2011 e arrivata alla sua settima edizione. Come per gli anni scorsi, la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, partecipa all’iniziativa, promossa dal Centro per il libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con proposte realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, attraverso un ricco calendario di appuntamenti.
Questo mese è importante sia per la concomitanza della festa patronale che accoglie turisti da ogni dove, sia perché quest’anno, San Severo è stata inserita nell’elenco dei comuni che entrano a far parte delle ‘Città che leggono’ istituito dal Centro per il Libro e la Lettura. Attraverso la qualifica di “Città che legge”, il Centro per il libro e la lettura intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
“Lo scopo della campagna – dichiara l’Assessore alla Cultura, avvocato Celeste Iacovino – è quello di portare il libro fra la gente, distribuirlo e farlo conoscere arricchendolo di un forte valore sociale e affettivo favorendo così l’abitudine alla lettura: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, vengono proposte  iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. Il libro come amico, compagno di viaggio, amante”.
A tale proposito, in questo mese, la Biblioteca ha elaborato una ricca e variegata programmazione culturale che prevede: dall’8 maggio 2017 al 26 maggio 2017 presso la Biblioteca Comunale «A. Minuziano» dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì mattina al venerdì mattina e dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19 esposizione materiale bibliografico e fotografico sulle tradizioni della Festa del Soccorso, con uno slideshow riguardante la nostra Festa patronale dai primi del novecento ad oggi, realizzato dagli operatori della stessa Biblioteca. Inoltre, in occasione del 30.mo Anniversario della venuta di Papa Giovanni Paolo II a San Severo, sarà possibile visionare un filmato d’epoca; l’8 maggio 2017, alle 10.30, c’è il Laboratorio Bibliomania. Incontro con Andrea Giuliano e Michela Mininnoautori del libro “Girasoli di Giugno” rivolto alla classe prima C del II Circolo “San Francesco”; il 9 maggio 2017, alle 18, c’è la conferenza sul tema: “Disertori – briganti nel Gargano e nell’Appennino dauno durante la Grande  Guerra”. Relatore: professore Francesco Barbaro, del Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. A cura del CRD – Storia Capitanata; il 10 maggio 2017, alle 9.30, visita guidata e laboratorio “Bibliomania” con la classe quarta del II Circolo “San Francesco”; il 16 maggio 2017, alle 18, c’è l’incontro con l’autore Romano De Marco “L’uomo di casa”. Modera Enzo Verrengia, scrittore e giornalista; il 29 maggio 2017, alle 11, ancora una visita guidata e laboratorio “Bibliomania” con le classi quarte del IV Circolo “San Benedetto”; infine, il 30 maggio 2017, alle ore 18, incontro con l’autore Gabriella Genisi “Mare Nero”. Modera: Enzo Verrengia, scrittore e giornalista.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+