San Severo, il comune semplifica le procedure per le imprese

San Severo, il comune semplifica le procedure per le imprese

San Severo – Il sindaco Francesco Miglio, il vice sindaco Francesco Sderlenga, il dirigente Area V Benedetto Di Lullo, informano che, con Delibera di Giunta Comunale n. 289 del 24/11/2017, il comune di San Severo ha stabilito di avvalersi del supporto della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia per la parte relativa all’attivazione delle funzioni telematiche dello Sportello Unico Attività Produttive.
La delibera è stata assunta nella considerazione che il portale informatico del sistema Camerale messo a disposizione dei comuni ha assunto un ruolo primario verso la semplificazione e armonizzazione dei procedimenti e l’Anci stesso ha riconosciuto che “nei territori in cui i comuni cooperano con le Cciaa sono stati conseguiti obiettivi importanti di standardizzazione”.
Pertanto nei prossimi giorni, a seguito della conclusione della procedura di attivazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico presso il portale www.impresainungiorno.gov.it, tutte le Scia, istanze o comunicazioni relative all’avvio, trasformazione o cessazione di attività economico produttivo dovranno essere trasmesse tramite tale Portale.
L’invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata ovvero consegnate a mano non sarà più consentito. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del Suap saranno dunque rifiutate, e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.