San Severo, Francesco Mercurio presenta “I figli del Gesuita”

San Severo, Francesco Mercurio presenta “I figli del Gesuita”

Appuntamento il 27 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “Minuziano”

SAN SEVERO – Si chiama “I figli del Gesuita” l’ultimo lavoro di Francesco Mercurio, scrittore e direttore della Biblioteca provinciale “Magna Capitana” di Foggia, dell’Archivio storico provinciale e del Sistema museale provinciale. Il libro narra la storia di una delle più belle utopie del movimento riformatore del’700 che immaginava una società perfetta, basata sul lavoro agricolo e organizzata in cinque piccole città del Tavoliere delle Puglie, i cinque Reali siti di Ordona, Carapelle, Orta Nova, Stornara e Stornarella.

La presentazione del libro, che si terrà martedì 27 ottobre alle ore 18, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale “Minuziano” è organizzata dal Crd – Centro di ricerca e documentazione per la storia della Capitanata e dall’Associazione “Magna Capitana” – Amici della biblioteca.

Oltre all’autore, interverranno Giuseppe Clemente, presidente del Crd, e Francesco Andreatta, presidente dell’Associazione “Magna Capitana” – Amici della Biblioteca. I brani del testo, invece, saranno letti da Francesco Gravino.