San Severo, “I Flauti di Toscanini” in concerto nella Chiesa di San Nicola

San Severo, “I Flauti di Toscanini” in concerto nella Chiesa di San Nicola

SAN SEVERO – “I Flauti di Toscanini” faranno tappa nel centro dell’Alto Tavoliere, l’Orchestra giovanile diretta dal maestro Paolo Totti con il giovanissimo ottavinista solista Christian Pio Nese di soli 9 anni. Lo spettacolo “Flauti all’opera”, parte integrante della 47.ma stagione concertistica degli “Amici della Musica” presieduta da Gabriella Orlando, si svolgerà nel bellissimo scenario della  chiesa di San Nicola il 22 ottobre 2016 alle ore 19.45 (porta ore 19.30).
Un appuntamento di elevata qualità culturale, in memoria del dottor Pietro Pantaleo, con una scaletta che toccherà le sinfonie dei più grandi artisti della musica operistica: da Jacopo Peri a Claudio Monteverdi, da Domenico Cimarosa a Vincenzo Bellini, passando per Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi. «Un appuntamento particolare – commenta il maestro Gabriella Orlando – che arricchisce ancora più il nostro programma. Il progetto dell’Orchestra giovanile è una delle espressioni più interessanti del panorama concertistico. Un piatto prelibato per i nostri soci e gli appassionati di San Severo e dintorni».
Oltre al piccolo Christian, si esibiranno anche Annamaria Lanciani (ottavino), Luigi Rodorigo e Mauro Baiocchi (flauti I), Chiara Pacifico e Elena Ricci (flauti II), Alberto Massari e Marco Nucci (flauti III), Francesco Majone e Sara S. Casale (flauti in Sol), Giulia Cellini e Ida Paris (flauti Bassi), Francesca Grosso (flauto contrabbasso).
L’ensamble “I Flauti di Toscanini”, nata nel 2003, rappresenta la prima Orchestra italiana stabile con direttore ad utilizzare l’intero Consort della famiglia del flauto traverso, e vanta più di 200 concerti in tutta Italia e ripetute tournèe tra le quali si segnalano quelle per i Centri Italiani di Cultura di Tunisia, Francia, Germania e Spagna.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+