San Severo, Renata De Lorenzo presenta “Vive chi vince” l’ultimo lavoro di Clemente

San Severo, Renata De Lorenzo presenta “Vive chi vince” l’ultimo lavoro di Clemente

SAN SEVERO – Si terrà giovedì 12 gennaio 2017, alle ore 18, la prossima conferenza con il Centro di ricerca e documentazione – Storia Capitanata. Renata De Lorenzo, docente ordinaria di Storia Contemporanea dell’Università Federico II di Napoli e presidente della Società Napoletana di Storia Patria, presenterà il volume “Viva chi vince, il Gargano tra reazione e brigantaggio (1860-1864)” di Giuseppe Clemente, presidente del Crd. L’incontro come di consueto, avrà luogo presso la sala conferenze della Biblioteca comunale “Minuziano” in largo Sanità a S.Severo.
Il testo di Clemente offre un’approfondita e minuziosa storia regionale del ribellismo meridionale frutto di un’attenta ricerca bibliografica, di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, attraverso il recupero di memorie e testimonianze di chi ha vissuto quelle vicende. Le storie ritrovate aiutano a capire cosa abbia veramente significato il brigantaggio nelle province dell’ex Regno di Napoli. Sono riportati alla luce episodi di storia “minore” che danno voce non solo ai principali protagonisti, ma anche, e soprattutto, a coloro che hanno vissuto il dramma di quegli anni di profondo malessere.
Dopo i saluti di Francesco Miglio, sindaco della città, e Celeste Iacovino, assessore alla cultura, oltre a quello dell’autore, è previsto l’intervento di Falina Maresca, editore. Coordina l’incontro Antonio Carafa. L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata in collaborazione con il comune di San Severo – Assessorato alla Cultura.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+