San Severo, sotto l’albero il libro di Clemente

“San Severo, dall’albero della libertà al tricolore – Memorie del Risorgimento”

 

copertinalibroclemente

 

 

 

SAN SEVERO – La storia, si sa, ha il suo “cimitero” di dimenticati. Con l’obiettivo di riportare su di loro un po’ di luce nasce “San Severo, dall’albero della libertà al tricolore – Memorie del Risorgimento”, nuovo libro dello storico Giuseppe Clemente edito da “Cdp Service Edizioni”. Un testo che vuole essere una rassegna di fatti riguardanti soprattutto persone comuni; protagoniste sono le vicende che hanno accompagnato la città foggiana dal 1799 all’Unità d’Italia.

A dare impulso a questo progetto sono state due associazioni impegnate nella valorizzazione della cultura e della storia della provincia di Foggia: si tratta del Centro per la ricerca e documentazione per la Storia di Capitanata e del Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata”. Con il loro contributo e grazie alla brillante penna di Clemente vengono recuperate tante di quelle vicende che l’autore definisce «microstorie che aprono uno squarcio sulla città, sulla vita politica e amministrativa, sulla società e l’economia».
“Cdp Service Edizioni” ha sposare il progetto di dare una storia ai “senza storia”, quelli i cui nomi non compaiono in nessun testo, ma solo nelle ingiallite carte degli archivi. Personaggi che vivendo lontano dal palcoscenico della ribalta rendono profondamente umana la storia vissuta dai grandi personaggi. «In ogni città, paese o villaggio – scrive Clemente – vi sono eroi sconosciuti e anche San Severo ha i suoi. Questo libro è nato con l’intento di restituirli alla memoria collettiva».  Prenotalo o acquistalo scrivendo a info@cdpservice.it o telefonando allo 0882375761.
Puoi comprare il libro di Clemente nelle seguenti librerie:

LIBRERIA ORSA MINORE

Via Soccorso, 123

San Severo

EDICOLE’ DI ALTIERI MARIA ELENA

Via T. Masselli, 99
San Severo

 LIBRERA F.LLI BALDASSARRE
Via Soccorso, 46
San Severo
LIBRERIA NOTARANGELO
Piazza della Repubblica, 22
San Severo
EDICOLA SELVAGGI
StazioneFerroviaria
San Severo
CARTOLIBRERIA JOJO
Via Don Minzoni, 8
San Severo
CARTOLIBRERIA EFFE
Via Don Minzoni, 8
San Severo 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+