San Severo, Teatro Verdi: lo spettacolo “Un diritto messo…di traverso” si terrà il 24 marzo

San Severo, Teatro Verdi: lo spettacolo “Un diritto messo…di traverso” si terrà il 24 marzo

SAN SEVERO – Lo spettacolo “Un diritto…messo di traverso” con Salvatore Cosentino, in programma presso il Teatro Verdi il 20 gennaio 2017, si terrà il prossimo 24 marzo 2017.
“Un diritto…messo di traverso” è il titolo del monologo scritto e interpretato dal magistrato Salvatore Cosentino. Il monologo ha vinto il premio internazionale Kouros 2013 a Roma e rappresenta una maniera per avvicinare la società civile al mondo del diritto.
Lo spettacolo parte nella sua analisi riflettendo su quanto il diritto, strumento che nasce a servizio dell’uomo, sia in realtà – e per tanti motivi – tanto lontano della dimensione umana. Così, preso atto di questa lontananza, si cerca di umanizzare il mondo dei giuristi ricordando tutte le volte che esso viene declinato dal mondo dell’arte (cinema, teatro, poesia e canzone in primis). E allora tra citazioni di Shakespeare e Roberto Vecchioni, Pirandello e De Andrè, Alberto Sordi e Tennessee Williams, Platone e Ennio Flaiano, Collodi e Vittorio De Sica, e con l’ausilio di qualche breve spezzone cinematografico, in poco più di cento minuti Salvatore Cosentino prova a ricordare che la legalità non si fa solo con l’uso dei codici (o delle manette), ma anche con la diffusione della cultura, e con l’educazione al bello e all’arte.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+