WWF: dopo un anno per l’isola pedonale è tempo di bilancio

WWF: dopo un anno per l’isola pedonale è tempo di bilancio

FOGGIA – L’ultimo intervento sulla viabilità a Foggia scaturisce dalla Ordinanza sindacale del 3 dicembre scorso che chiude al traffico veicolare Via Diomede tutti i giorni festivi da Domenica 6 Dicembre 2015 a Mercoledì 6 Gennaio 2016. Di conseguenza sono previste variazioni di percorso per alcune linee ATAF mentre non vengono comunicati percorsi alternativi per gli automobilisti.
Il WWF Foggia si chiede come verrà giudicato dai cittadini anche quest’ultimo provvedimento. È passato ormai un anno dall’ampliamento dell’isola pedonale ed è tempo perciò di valutazioni.
I cittadini che ancora non hanno partecipato all’inchiesta on line sulle modifiche apportate dall’Amministrazione comunale alla viabilità, hanno il tempo di farlo fino a fine anno, collegandosi al sito del WWF Foggia www.wwffoggia.it.
Impiegando qualche minuto e con qualche clik del mouse potranno dire se sono favorevoli o meno all’isola pedonale ampliata, specificandone in ogni caso i motivi.
Potranno esprimere il parere sul traffico dei veicoli privati e dei mezzi pubblici, indicando se è migliorato, peggiorato o se non hanno riscontrato nessuna variazione. Anche su questo aspetto potranno precisarne i motivi.
Coloro che parteciperanno al sondaggio on line del WWF hanno anche la possibilità di indicare un provvedimento per migliorare traffico e vivibilità da scegliere fra i seguenti. Creare una zona a traffico limitato tra P.za XX Settembre, Corso Garibaldi, Isola pedonale, Corso Cavour. Adottare rotatorie invece di semafori dove tecnicamente possibile. Istituire una linea bus ad alta frequenza tra stazione e ospedale, passando per il centro. Istituire parcheggi di scambio tra auto e mezzi pubblici in punti strategici della città. Istituire piste ciclabili sicure e funzionali. Ovviamente è anche possibile non indicare nessuno fra questi provvedimenti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+