Foggia, aule più sicure all’università per prevenire furti e danni

Foggia, aule più sicure all’università per prevenire furti e danni

Foggia – Con l’obiettivo di contribuire a migliorare la percezione della sicurezza nei dipartimenti e nelle strutture universitarie presenti sul territorio cittadino, l’Università di Foggia e l’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Polizia Locale, retto da Claudio Amorese) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa articolato in una serie di azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni malavitosi, variamente declinati.
I dipartimenti dell’Università di Foggia, soprattutto nel corso degli ultimi anni, sono stati purtroppo oggetto di una serie di furti e danneggiamenti che hanno, da un lato, compromesso dotazioni tecnologiche e strumentali, da un altro, segnato lo stato emotivo del personale (docenti e tecnici amministrativi) e degli studenti che quei luoghi frequentano quotidianamente. Da qui la necessità di affrontare il problema della sicurezza degli ambienti, dialogando con la Polizia Locale per promuovere interventi di controllo da effettuare ciclicamente nelle sedi e nelle strutture universitarie.
La convenzione, sottoscritta tra l’Università di Foggia e la Polizia Locale, non prevede solo la presenza di agenti nei Dipartimenti UniFg, ma anche – se non soprattutto – una formazione specifica e una pluralità di azioni coordinate, finalizzate alla costruzione di una maggiore consapevolezza tra il personale. «Abbiamo cercato di investire nel futuro – spiega la coordinatrice del progetto, prof. Marzia Albenzio, ordinario di Zootecnia speciale al Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente – educando il personale, e soprattutto gli studenti, a distinguere circostanze normali da situazioni che, invece, devono indurre a qualche sospetto. Molto spesso, abbiamo scoperto, chi si è reso protagonista di atti vandalici o di furti all’interno delle nostre strutture, in realtà le aveva visitate qualche giorno prima;
aveva effettuato veri e propri sopralluoghi, cercando di capire dove e come mettere a segno la propria azione criminosa. Qui non è in discussione solo la sicurezza del nostro personale, ma una maggiore consapevolezza da parte di tutti in difesa delle nostre strutture e a protezione dei nostri studenti. Per questo abbiamo pensato che, la presenza della Polizia Locale all’interno delle nostre aree, possa rappresentare un deterrente contro i male intenzionati».
In cambio, l’Università di Foggia metterà a disposizione le proprie strutture per la formazione e l’aggiornamento del personale della Polizia Locale, facendo conseguire all’Amministrazione Comunale un considerevole risparmio sul piano sia logistico sia dei costi. Senza contare che insieme, Università di Foggia e Assessorato alla Polizia Locale del Comune di Foggia, attraverso questa convenzione concorrono a uno degli obiettivi prioritari per la sicurezza della collettività: la percezione di una legalità condivisa, attraverso una presenza più costante dei pubblici ufficiali all’interno di strutture che sono e restano patrimonio della cittadinanza.

CATEGORIES
TAGS
Share This