Foggia, Erri De Luca presenta “La faccia delle nuvole”

Foggia, Erri De Luca presenta “La faccia delle nuvole”

FOGGIA – Lo scrittore e poeta napoletano Erri de Luca presenterà il suo nuovo libro “La faccia delle nuvole” nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitanata”, tornando ad occuparsi della famiglia più raffigurata al mondo e attualizzandone il significato. E lo fa ritrovando quello stesso pubblico che, numerosissimo, esattamente un anno fa, aveva applaudito e sostenuto la sua “Parola contraria” nel corso dell’incontro di punta dell’edizione 2015 di Questioni Meridionali.
Nel suo ultimo lavoro, il punto di vista privilegiato è quello di Iosèf, la cui biografia, ricorda De Luca (che è anche studioso delle civiltà e delle lingue giudaiche) “sfuma nell’ombra larga del figlio”. Ma a brillare, oltre al piccolo Ièshu, è la figura di Mirìam, per bellezza e saggezza d’animo, senza dimenticare il mistero delle Scritture: i doni dei Magi, l’esilio in Egitto, gli scannatori di Erode, il Nilo, il Giordano.
In ogni nuova creatura si cercano somiglianze per vedere in lei un precedente conosciuto. Invece è meravigliosamente nuova e sconosciuta. Ogni nuova creatura ha la faccia delle nuvole.
A conversare con l’autore sarà Michele Trecca, direttore artistico della libreria Ubik, che ha organizzato l’appuntamento d’apertura della rassegna nazionale del Maggio dei Libri.
L’appuntamento è fissato per giovedì 5 maggio alle 18.30.