San Severo, Lo schiaccianoci per domenica dagli Amici della Musica

San Severo, Lo schiaccianoci per domenica dagli Amici della Musica

San Severo – Sarà “Lo Schiaccianoci” di Fredy Franzutti il prossimo appuntamento con la danza firmato Amici della Musica. L’esibizione si terrà al Teatro comunale “Verdi” domenica 10 dicembre 2017, alle ore 19.30 (porta ore 19). Lo spettacolo di Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa-Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci”) adattata a un mondo odierno in cui la magia continua a sorprendere ma in modo nuovo, alla Tim Burton.
I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa otto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie. Interprete di questo Schiaccianoci è la Compagnia “Balletto del Sud”, una solida realtà internazionale che colleziona successi nelle numerose tournée italiane ed europee. Danzata in due atti su musiche di Ciajkovskij, questa intrigante versione della favola di Hoffman sarà suonata dal vivo dall’Orchestra di Stato Ungherese Alba Regia Symphonic e diretta da Arpad Nagy.
Il critico Vittoria Ottolenghi, sul settimanale “L’Espresso”, così recensisce ha parlato dello spettacolo: «”Lo Schiaccianoci” del Balletto del Sud è un miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale. Con danzatori di alta qualità, non solo è molto meglio di tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est durante le feste natalizie, ma non ha nulla da invidiare a molte griffate edizioni del Nord Europa».
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura e Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni.

Balletto del Sud
La compagnia nasce nel 1995 per opera del coreografo italiano Fredy Franzutti. Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 18 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali.
La compagnia, vanta un repertorio di trentaquattro produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica e titoli moderni coreografati da Fredy Franzutti e spesso impreziositi dalla partecipazione di etoile ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes e Letizia Giuliani.
Le molteplici tournèe, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa 80 spettacoli ogni anno. L’attività della compagnia si realizza inoltre attraverso progetti con cadenza annuale come La scuola a Teatro (in attivo dal 1995), progetto di educazione teatrale e di formazione del pubblico che vede coinvolti ogni anno 3.000 studenti; Itinerario Danza (dal 1997), progetto turistico-culturale che prevede un circuito estivo di spettacoli nei borghi antichi del territorio salentino e Dall’Alpi alle Piramidi (dal 2006), progetto di interscambio culturale con i teatri degli stati del Mediterraneo e dell’Est Europa e di internazionalizzazione della scena.
L’attività del Balletto del Sud si arricchisce di collaborazioni con numerosi artisti tra i quali ricordiamo: Pier Luigi Pizzi, Franco Battiato, Lorin Maazel, Francesco Libetta, Richard Bonynge, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico.

Info e prenotazioni 348.6628775