
Appuntamento il 27 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “Minuziano”
SAN SEVERO – Si chiama “I figli del Gesuita” l’ultimo lavoro di Francesco Mercurio, scrittore e direttore della Biblioteca provinciale “Magna Capitana” di Foggia, dell’Archivio storico provinciale e del Sistema museale provinciale. Il libro narra la storia di una delle più belle utopie del movimento riformatore del’700 che immaginava una società perfetta, basata sul lavoro agricolo e organizzata in cinque piccole città del Tavoliere delle Puglie, i cinque Reali siti di Ordona, Carapelle, Orta Nova, Stornara e Stornarella.
La presentazione del libro, che si terrà martedì 27 ottobre alle ore 18, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale “Minuziano” è organizzata dal Crd – Centro di ricerca e documentazione per la storia della Capitanata e dall’Associazione “Magna Capitana” – Amici della biblioteca.
Oltre all’autore, interverranno Giuseppe Clemente, presidente del Crd, e Francesco Andreatta, presidente dell’Associazione “Magna Capitana” – Amici della Biblioteca. I brani del testo, invece, saranno letti da Francesco Gravino.