San Severo, Noche de Andalucìa: lunedi agli Amici della Musica

San Severo, Noche de Andalucìa: lunedi agli Amici della Musica

San Severo – Sarà “Noche de Andalucía” il prossimo spettacolo della 48.ma stagione concertistica degli “Amici della Musica”, presieduta da Gabriella Orlando.

Ospiti Francisco Cuenca Morales e Josè Manuel Cuenca in un raffinato e raro duo di chitarra e pianoforte, con la ballerina Raquel Parrilla Sánchez per una serata dedicata al flamenco. L’evento è in cartellone lunedì 27 novembre 2017, alle ore 19.30 (porta ore 19), presso l’Auditorium della chiesa Sacra Famiglia.

Con la chitarra, che rappresenta la Spagna per antonomasia, e un pianoforte i due musicisti portano in scena i pezzi più rappresentativi del flamenco che, già dai primi anni del XVIII secolo, trova origini in Andalusia. Una forma d’arte senz’altro accattivante che, nel 2010, l’Unesco dichiara Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

José Manuel e Francisco Cuenca Morales sono considerati dalla critica un duo «unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco». «Vedere uno spettacolo di flamenco è come fare un meraviglioso viaggio immaginario alla ricerca del legame con la Spagna e il suo flamenco, questa danza millenaria che unisce l’Oriente e l’Occidente, il sacro e il profano, il corpo e lo spirito. Una musica di sentimenti che esprime l’allegria, la pena e l’arte tanto nel ballo quanto nel canto e nella chitarra», dichiara Gabriella Orlando.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura e con Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni.

Info e prenotazioni 348.6628775