San Severo, tante iniziative per la Giornata della Memoria

San Severo, tante iniziative per la Giornata della Memoria

San Severo – L’Amministrazione Comunale ha predisposto una serie di iniziative per celebrare la Giornata della Memoria.
Presso la Galleria Luigi Schingo si terrà la mostra dal titolo “Che non si ripeta più” – Immagini e storie per non dimenticare. La mostra visitabile gratuitamente per scuole, privati e gruppi, ha lo scopo primario di raccontare, attraverso le immagini e le proiezioni, il periodo storico che ha segnato tragicamente l’Europa prima e durante il secondo conflitto mondiale. La mostra sarà inaugurata il prossimo venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 18. Le visite alla mostra sono prenotabili gratuitamente dalla mattina del 27 gennaio 2018 alla mattina del 24 febbraio 2018, dalle ore 9 alle 13 presso gli uffici della Pubblica Istruzione ai numeri 0882.339318 e 0882.339315.
Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 10, presso la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano, si terrà la presentazione dell’opuscolo “4.4.1944” di Beniamino Pascale e Luigi Iacomino che verrà distribuito gratuitamente nei prossimi giorni agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. L’evento, aperto dai saluti del sindaco Francesco Miglio e dall’assessore alla cultura Celeste Iacovino, sarà moderato dal giornalista di Tg Norba Antonio Procacci. Relatore sarà lo scrittore Enzo Verrengia. Saranno presenti gli autori Pascale e Iacomino.
Mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano, è in programma la conferenza: “A 80 anni dalle Leggi razziali”. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. La conferenza sarà aperta dai saluti del sindaco Miglio e dell’assessore Iacovino. Relatore sarà il prof. Antonio Leuzzi, Direttore dell’Istituto Pugliese della Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea. Presiede l’on. Severino Cannelonga.