“Viaggio nella storia” con Mira: dibattiti e conferenze alla scoperta dei beni culturali

FOGGIA Un programma ricco di occasioni per riflessioni comuni e confronto sui temi più attuali riguardanti il settore archeologico e quello dei beni culturali e, al contempo, di crescita civile e morale. E’ il progetto Viaggio nella Storia messo in campo da Mira con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di BAT e FG e l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento Studi Umanistici, inserito nel Circuito Archeolive, e finanziato dal Teatro Pubblico Pugliese con il bando Custodiamo la Cultura in Puglia. Da giovedì 14 ottobre conferenze e incontri animeranno il dibattito culturale.

Non storytelling, ma riconsegna al visitatore del bene culturale, far intuire al visitatore che c’è altro oltre il bene, sostenere la scuola nel suo compito educativo e didattico, creare un collegamento operativo con il territorio, definire un set di interventi programmati utili alla crescita del bene, rendere il pubblico, i tecnici, gli esperti, e gli amministratori consapevoli dell’importanza del lavoro di squadra e delle giuste competenze.

L’obiettivo generale è quello di coinvolgere un pubblico il più ampio possibile per avvicinarlo all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali, degli istituti e dei luoghi della cultura, con specifico riferimento ai Musei e luoghi della cultura, attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative dedicati.

CATEGORIES
TAGS
Share This